Milano Montagna Festival: quando la montagna va in città
La quinta edizione del Milano Montagna Festival si aprirà giovedì 25 ottobre a Milano nello spazio BASE di via Bergognone 34, con la Valle d’Aosta protagonista della giornata inaugurale.
Primo ospite sarà Franco Collè, due volte vincitore del Tor des Geants.
Toccherà quindi a chi il Tor l’ha fatto in un modo particolare, con gli sci, con il film “La Promenade” in cui gli scialpinisti e freerider Shanty Cipolli e Simon Croux narrano il loro giro della Valle d’Aosta con sci e pelli alla ricerca dell’essenza del freeride sulle montagne di casa.
Montagne di casa che sono il filo conduttore dello snowboard-alpinismo di Ettore Personnettaz, che presenta in anteprima assoluta il film “Grivola” (di Dario Tubaldo – YourBigStories). La Grivola è la piramide che domina la valle di Cogne e che per pochi metri non è un “quattromila”, misurando 3969m, ma che ha nelle sue linee ardite la sfida a chi sale le montagne per scenderle con snowboard e sci. Per Ettore Personnettaz si tratta della seconda discesa, questa volta dalla parete nord-ovest con Luca Pandolfi, anche lui freerider e snowboarder-alpinista, entrambi da anni impegnati con le loro splitboard alla ricerca di linee estreme.
Un’esperienza intensa dove fatica e tenacia si fondono alle emozioni condivise con tre amici e che descrive in maniera netta una montagna valdostana “ardua” (cit. Pascoli), e per certi aspetti “himalayana”.
A seguire la descrizione con immagini e video della discesa “a vista” di un’altra piramide alpina e della sua parte Nord-Ovest, la Becca di Luseney quota 3504m nella selvaggia Valpelline.
Guarda il teaser del film Grivola
Qui trovate il link specifico:
https://www.milanomontagna.it/eventi/ettore-personettaz/
Nelle immagini allegate il programma completo della serata e dei 4 giorni del Milano Montagna Festival.
A venerdì per il racconto della serata su www.snowpassion.it